martedì 4 settembre 2007

Cartografia su Garmin

Stiamo allegramente lavorando per noi. Sclerando credo sia il termine più adatto anzi.. Ho tra le mani, temporaneamente o meno, un Garmin gpsmap76s e, vuoi perché non lo so fare e voglio imparare, vuoi perché tanto mi servirà più avanti quando mi prendo un 60csx (prima o poi...), o per un senso masochistico personale che mi costringe a fare cose di relativa utilità pratica, visto che non so se potrò mai usare questo ricevitore con le carte che sto preparando, mi sono messo a provare a trasformare file DWG in file IMG per poterli importare su ricevitori garmin tramite il loro programma (mapsource) o qualsiasi altro.
Per il momento i programmi utilizzati sono alcuni convertitori, per trasformare il file vettoriale in formato DWG in file SHP (shape) passando per DXF, e GPSMapEdit + cGPSmapper per trasformare in file IMG.. Ora, se il file è pronto per l'importazione - non l'ho ancora capito - sono bloccato perché non riesco a trovare il sistema per importarlo in MapSource o altri programmi.

Lo scopo finale è quello di avere carte personalizzate su ricevitori GPS grafici (quindi cartografici) visto che, avere segnate le strade - principali, nemmeno i sentieri - quando sei in mezzo ad un bosco è di utilità pari a 0.
Personalmente non ho bisogno della freccettina sulla carta per sapere dove sono, però è una funzione disponibile, che tra le altre cose aiuta a fare altri lavori più rapidamente, quindi non vedo perché non sfruttarla..

Una volta capito come fare, poi, uno può inserire le carte che vuole, col dettaglio che vuole. inserisci informazioni che vuoi delle aree che vuoi, magari con i sentieri del cai, dettaglio maggiore sulle altitudini, punti di interesse personale, strutture "fake" e via dicendo.

Se riesco, con l'aiuto di altri che ne sanno decisamente più di me e che ringrazio (grazie Max), vedrò di scrivere un personale tutorial col metodo che ho seguito.. O, nel caso - e sicuramente in aggiunta visto che il mio lavoro si baserebbe su questo - linko quello che sta creando ArcMax, con la collaborazione di noi intrepidi, a riguardo.

~

Per il resto niente di nuovo. oggi c'è un bel temporale a spruzzi qua, tanto che mi ha svegliato il vento e la pioggia in camera (asd), si aspetta il 27 per cominciare le serali, si continua a cercare lavoro e stasera si ricomincia col softair con la prima riunione del club... poi boh, niente da segnalare credo, se non che ancora non ho ripreso quei 200€ asd

Nessun commento: