Beh dunque, che dire.. mi\vi volevo fare un post riassuntivo dei prossimi eventi di - ed inerenti al gioco, anche per avere io stesso una situazione chiara sugli eventi che abbiamo da fare come club, e le cose programmate interne.
Per quanto riguarda i primi abbiamo una giocata di 48 ore, con intervallo facoltativo notturno, sul Monte Amiata il weekend del 14 luglio, con alcuni club amici. Sarà probabilmente un bell'evento semicompetitivo con grigliata generale al sabato sera. vedremo un po'.. vedremo anche come andare, quando, con chi e partendo da dove.. Tutto da decidere ancora.. però sarà bene decidere alla svelta per organizzarsi.
Dopo mi sa che il club si ferma, come gioco, e va in pausa estiva fino a fine agosto. C'è però da dire che volevamo fare l'iscrizione allo CSEN e al CONI da soli, da quest'anno in avanti, e seguire il loro anno sportivo che va da agosto ad agosto. Questo comporta recuperare almeno una parte della quota associativa - 35€ totali - per iscrivere i singoli soci allo CSEN ed assicurarli. tra spese PER il club di iscrizioni e varie non basterebbero per iscrivere tutti e riprenderle in seguito.. e poi non mi sembrerebbe né corretto né sicuro da parte nostra.
Avevamo - avevo più che altro, e con me tutto il consiglio direttivo - l'idea di tenere dei corsi teorici e pratici inerenti ad attività, ruoli e conoscenze necessarie a ricoprirli, interni al club. Ovviamente se ci fosse qualche (1 o 2) esterno che volesse partecipare non ci sarebbero grossi problemi, tant'è che pensavo, con un amico che sta aprendo attività di negozio di equipaggiamenti e asg, di fare una "parte" dell'attività dedicata a questi corsi, ovviamente a pagamento - mentre questi che stiamo organizzando al momento sono gratuiti - aperti a tutti.
Questi corsi tratteranno vari argomenti, tutti inerenti ed applicabili al soft air, che spazieranno dalla cartografia e navigazione con carta e bussola o gps, per formare delle persone capaci di coprire il ruolo di cartografo sia prima di una giocata, per preparare la missione, che durante, a nozioni tecniche e pratica sulle radiocomunicazioni, per preparare marconisti per gli stessi motivi; Corsi per preparare, come meglio ci è possibile, persone capaci di gestire una squadra nel ruolo di comandante, capaci di guidarle come scout, o coprire altri ruoli particolari quali ala o altri.
Vi saranno poi altri corsi più generici e quasi obbligatori per i soci di tiro ed utilizzo corretto delle comunicazioni, sia radio che visive; nozioni basilari sulle formazioni, sul comportamento in determinate situazioni (pattuglia singola, operazioni coordinate, scale gerarchiche e via dicendo); nozioni sugli equipaggiamenti, aggiornamenti, la logica che c'è dietro una scelta e cosa è genericamente meglio scegliere in determinate situazioni e via dicendo.
Questi corsi saranno fondamentali per chi vorrà, all'interno del club, partecipare a determinati eventi "complessi" o che richiedono comunque un certo impegno ed una certa preparazione fisica e, sopratutto tecnica e psicologica, il cosidetto Hard Soft Air, HSA, ma anche "semplici" gare o eventi di particolare lunghezza, complessità e dinamicità.
La maggior parte di questi corsi, per il momento, li dovrò tenere io, spero coadiuvato da qualcun altro, e dovrò sopratutto prepararli. Mentre per quel che riguarda la parte di cartografia non avrò grandissimi problemi, visto che già lo abbiamo fatto una volta nel gruppo, già ho preparato una dispensina e via dicendo, con altri avrò seri problemi poiché, non avendo una cultura reale e pratica su certi argomenti, ma "solo" da autodidatta ed esperienza pratica sul campo avrò probabilmente problemi a spiegare le cose nel modo giusto.. in questi casi non è tanto l'ignoranza il problema, quanto la mancanza di tecnica per insegnarli. Altri invece dovrò studiarci sopra pure io, visto che ho delle conoscenze troppo limitate per permettermi di insegnare.. o passo il corso o dovremo ingegnarci..
Per il resto Domani, anzi tra 4 ore (:|) giochiamo: giocata semplice nel nostro campo più vicino.. non saremo in tanti ma va bene anche così. giochiamo, parlo con quelli che vogliono seguire il corso di cartografia del quale dovrò rimandare l'inizio a martedì prossimo (2 luglio) e ci organiziamo per gli altri.. e poi si shpaaaaaara come direbbe qualcuno.
Devo cominciare a preparare la roba per La Notte dei Folli (14 luglio), tra le altre cose, visto che mi sa non avrò molto tempo